BARI (BA)
Amelia Sbisà è una stilista nata a Bari nel 1990 che porta con sé una dote speciale: l’esser cresciuta in una famiglia di sarte ed artisti da generazioni. Nel 2012 si diploma a Milano in Fashion Design all’Istituto Marangoni e poi alla Central Saint Martins School di Londra. Dal 2012 lavora nell’ufficio stile di Giorgio Armani come designer e trend forecaster. Un periodo trascorso tra New York e Los Angeles nel 2015 segnerà la svolta nel suo percorso creativo. Nel 2016 ottiene il Master in Luxury Management de Il Sole24Ore. Approfondisce il mondo del buying&consulting lavorando un anno per il gruppo Lambert + Associates a Milano.
Nel 2017 ha creato il marchio che porta il suo nome e di cui è direttore creativo. La sua prima collezione S/S 2018 ha debuttato alle fashion week di Milano e Parigi a settembre 2017. Ogni creazione mira ad esaltare la femminilità, mantenendo alti i valori di heritage e artigianalità sartoriale con i quali è cresciuta.
Born in 1990 in Bari, in the Apulia Region, Amelia Sbisà is an Italian fashion designer who has had the privilege to grow up in a family of artists and tailors. She graduated in fashion design from Istituto Marangoni in Milan and Central Saint Martins in London and, in 2012, she was appointed designer and trend forecaster at Giorgio Armani, where she still holds the position. She founded her own namesake brand in 2017 and her first collection (S/S 2018) debuted at Milan and Paris Fashion Week in September 2017.