La Campania protagonista a Evening Dresses show 2020
Ottobre 15, 2020Un’edizione riservata ai soli addetti ai lavori quella di Evening Dresses Show (Edshow), il primo salone italiano dedicato alla moda per il cocktail e la sera che dopo il successo internazionale riscontrato a novembre 2019, è ritornata alla Stazione Marittima Zaha Hadid di Salerno dal 10 al 12 ottobre 2020.
Organizzato da IFTA (Independent Fashion Talent Association), con la collaborazione e il sostegno di ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, Regione Campania attraverso Sviluppo Campania la società in house di Regione Campania impegnata nella promozione e valorizzazione del made in Itali prodotto in Campania, Comune di Salerno e Camera di Commercio di Salerno, Edshow ha coinvolto 36 aziende del settore della moda proveniente da 8 Regioni del Sud Italia (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campanaia, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia), di cui 22 selezionate in Campania.
L’evento di ottobre mira a consacrare Salerno come capitale della moda da sera, ma anche fashion hub per le migliori micro e piccole imprese del Sud Italia. In testa a tutti, per la corposa presenza di aziende partecipanti, è proprio la Campania, che ha goduto del sostegno di Sviluppo Campania Spa, la società in house di Regione Campania e nostro partner istituzionale nell’ambito del “Programma di iniziative per la promozione e valorizzazione del Made in Italy prodotto in Campania 2018-2020”.
ll 2020 con la delicata situazione emergenziale data dalla diffusione del virus Covid-19 ci ha imposto una quasi totale conversione della nostra attività al digitale. Il risultato è stato entusiasmante, attraverso l’allestimento di postazioni digital e con l’acquisizione di una piattaforma, abbiamo consentito a tutte le aziende espositrici, comprese le 22 campane, di potersi far conoscere attraverso cataloghi multimediali, schede tecniche, entrare in live chat con i buyer collegati da diversi paesi nel mondo.
Tanti sono stati anche i buyer e distributori nazionali ed internazionali arrivati a Salerno per i tre giorni di evento, in particolare la terza giornata ha avuto inizio con le visite dei buyer campani mentre in area talk si sono svolti webinair di formazione e interessanti dibattiti sul futuro del Made in Italy, particolarmente apprezzato l’intervento del Dirigente Attività Produttive Regione Campania dott. Sergio Mazzarella, con il quale si è discusso del prestigio delle imprese tessili e del gioiello e di iniziative per la promozione e lo sviluppo del Made in Italy prodotto in Campania attraverso attività di digitalizzazione e internazionalizzazione.